Logo-Sined-Horizontal-hd-BIANCO

info@sineditalia.com

  • IT (+39) 0221117815
  • IT (+39) 3357600875
  • EN/FR (+39) 3425447140
  • ES (+34) 937 37 97 20
  • ES (+34) 664 66 64 26
  • ES (+34) 664 66 64 28
11 October 2023

The importance of 316L steel, marine steel

L’acciaio 316L, comunemente conosciuto come acciaio marino, è uno dei materiali più apprezzati e utilizzati in vari settori industriale. Ma cosa lo rende così speciale e perché è così importante?

Composizione e Proprietà
La sigla “316L” fa riferimento alla composizione chimica di questo tipo di acciaio inossidabile. Ricco di cromo, nichel e molibdeno, presenta una bassa percentuale di carbonio, motivo per cui si aggiunge la “L” (low carbon) alla sua denominazione. Questa particolare composizione offre all’acciaio 316L una resistenza superiore alla corrosione, in particolare contro la corrosione da cloruro, comune nelle acque marine.

Applicazioni nell’industria marittima
Proprio a causa della sua straordinaria resistenza alla corrosione, l’acciaio marino 316L è la scelta ideale per applicazioni che implicano un contatto prolungato con l’acqua salata. È spesso utilizzato nella costruzione di parti di navi, sistemi di ancoraggio, attrezzature per la pesca e in molti altri componenti navali. Grazie alla sua durabilità, riduce la necessità di manutenzione e sostituzione frequente, rappresentando una soluzione economica nel lungo termine.

Inoltre indispensabile fare attenzione durante la pulizia dell’acciaio inossidabile. A volte, per pulire efficacemente le superfici dell’Inox è sufficiente un trattamento basico con acqua e sapone oppure acqua e soda. In casi ove la sporcizia sia molto più resistente o dove sia necessario procedere a decapaggio e a decontaminazione è possibile utilizzare appositi prodotti in pasta da impiegare in maniera localizzata sulla zona da trattare.


Vantaggi ambientali

Un altro aspetto che sottolinea l’importanza dell’acciaio 316L è il suo impatto ambientale positivo.
Essendo altamente durevole e resistente, la frequenza di sostituzione dei componenti è notevolmente ridotta, riducendo così i rifiuti. Inoltre, essendo riciclabile, contribuisce a un ciclo di vita sostenibile, riducendo ulteriormente l’impatto ambientale.

In un’epoca in cui la durabilità, l’efficienza e la sostenibilità sono essenziali, l’acciaio marino 316L emerge come uno dei materiali più affidabili e versatili disponibili. La sua resistenza alla corrosione, combinata con le sue numerose applicazioni in vari settori, lo rende una risorsa inestimabile.
Quando si tratta di scegliere un materiale che offre affidabilità nel tempo, riduce i costi di manutenzione e ha un impatto ambientale ridotto, l’acciaio 316L si posiziona certamente in cima alla lista.

Per tutti questi motivi abbiamo a catalogo una vasta gamma di docce per esterno e interno espressamente realizzate in acciaio AISI 316L.

Le docce SINED in acciaio inossidabile marino AISI 316L sono la soluzione perfetta per ambienti esterni con forti carichi di lavoro, come spiagge, porti turistici, piscine, terme, grazie alla loro notevole resistenza alla corrosione e alla ruggine.

Disponibili in varie dimensioni, colori, forme e capacità di portata, queste docce sono state progettate per soddisfare ogni esigenza.

Oltre alla resistenza, offrono caratteristiche di eccellenza come un miscelatore, un getto regolabile e una testa doccia anti-goccia, garantendo sempre un’esperienza rinfrescante e confortevole.

E per chi desidera un tocco in più, offriamo una vasta gamma di accessori per personalizzarle secondo le proprie preferenze.

Con SINED, la tua doccia esterna raggiunge nuovi standard di qualità e funzionalità.

Prodotti SINED con acciaio marino 316L

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

×